PROGRAMMA REGIONALE “MI PRENDO CURA” L.R. 22 NOVEMBRE 2021, N. 17 – MISURA COMPLEMENTARE AL PROGRAMMA “RITORNARE A CASA PLUS”. ANNUALITÀ 2026.

Si avvisano i cittadini interessati che è possibile presentare domanda per l'accesso al programma "Mi Prendo Cura" - annualità 2026.

Data:

30 gennaio 2026

Immagine principale

Descrizione

Il programma regionale "MI PRENDO CURA" è destinato ai cittadini residenti nel Comune di Tiana che:
1. siano beneficiari di un progetto personalizzato “Ritornare a Casa PLUS” attivo nel corso dell'annualità 2026, indipendentemente dal livello di intensità assistenziale riconosciuto;
2. avendo presentato domanda di attivazione di un nuovo progetto "Ritornare a casa plus", formalmente acquisita dall'ambito di riferimento, siano in attesa da oltre trenta giorni per la sua attivazione.


Il programma, prevede due linee di intervento:

• Linea di intervento 1:  a favore delle persone, residenti a Tiana, che hanno un piano "Ritornare a casa plus” attivo nell'annualità 2026, indipendentemente dal livello di intensità assistenziale riconosciuto. Per questa linea di intervento è previsto un contributo massimo di € 2.000,00 per:

a) l'acquisizione di servizi professionali di assistenza alla persona, ad integrazione di quelli già previsti nel piano personalizzato “Ritornare a casa plus”;

b) l’acquisizione, a seguito di prescrizione medica, di medicinali, integratori, ausili e protesi che non siano a carico del Servizio sanitario regionale o non siano forniti in misura sufficiente;

c) l'acquisizione di forniture di energia elettrica e di riscaldamento che non trovino copertura tra le tradizionali misure a favore dei non abbienti.

Per le persone che abbiano attivo un progetto “Ritornare a casa plus - “livello assistenziale dimissioni protette”, il contributo richiesto può essere utilizzato esclusivamente per l'acquisizione di servizi professionali di assistenza alla persona, ad integrazione di quelli già previsti nel piano personalizzato “Ritornare a casa plus” “livello assistenziale dimissioni protette”.

• Linea di intervento 2: a favore delle persone residenti a Tiana che, avendo presentato domanda di attivazione di un nuovo progetto "Ritornare a casa plus", formalmente acquisita dall'ambito di riferimento, siano in attesa da oltre trenta giorni per la sua attivazione. Per questa linea di intervento è previsto un contributo massimo di € 2.000,00, per l'acquisizione di servizi professionali di assistenza alla persona


SCADENZA PRESENTAZIONE DOMANDE: VENERDI’ 11 DICEMBRE 2026.

Consultare l'Avviso Pubblico allegato.


PER INFORMAZIONI:

  1. Ufficio Servizi Sociali

Telefono: 0784 69089 int. 5

e-mail: servizisociali@comune.tiana.nu.it 

 

Allegati

A cura di

Area Affari Generali - Amministrativa - Vigilanza - Socio Culturale

Vico IV Nazionale, 1, 08020 Tiana NU, Italia

Telefono: 078469089
Fax: 078469200
Email: aagg@comune.tiana.nu.it
PEC: protocollo@pec.comune.tiana.nu.it

Pagina aggiornata il 30/01/2026