Assistenza sociale
Dettagli dell'argomento
Qui potrete trovare informazioni sui servizi di assistenza sociale offerti dal Comune, dalle agevolazioni economiche alle strutture di accoglienza per persone in situazioni di disagio
Qui potrete trovare informazioni sui servizi di assistenza sociale offerti dal Comune, dalle agevolazioni economiche alle strutture di accoglienza per persone in situazioni di disagio
Il settore opera nel campo dei servizi sociali programmando, organizzando ed erogando interventi di prevenzione e riparazione di situazioni particolari.
Le persone residenti nel Comune che si trovano in condizioni di disagio socio-economico possono presentare domanda per ottenere bonus economici di diversa natura.
Il servizio in oggetto si pone come obiettivo prioritario il mantenimento del minore nel proprio ambito familiare e sociale.
Si tratta di programmi promossi dalla Regione Autonoma della Sardegna la cui attuazione avviene programmando diverse strategie di contrasto alle povertà.
Il programma è finalizzato al rientro nella famiglia di persone attualmente inserite in strutture residenziali a carattere sociale e/o sanitario.
Si tratta di contributi erogati sotto forma di rimborso spese di viaggio e di soggiorno a sostegno delle spese sostenute per sottoporsi a trattamenti di chemioterapia e radioterapia presso strutture sanitarie esistenti in Sardegna.
Si tratta di sussidi straordinari erogati dalla Regione Sardegna attraverso il Comune di Tiana sotto forma di rimborso delle spese di viaggio e di soggiorno.
Il Comune di Tiana concede un contributo economico a soggetti affetti da nefropatia cronica e soggetti a emodialisi.
Il Comune di Tiana ha predisposto un servizio di assistenza alle persone affette da patologie psichiatriche, ai sensi della L.R. 20/97, fornendo un sussidio economico o l'integrazione delle rette di ricovero in istituto.
I Servizi Sociali del Comune di Tiana realizzano Piani Personalizzati di sostegno a favore di persone con handicap grave.
I Servizi Sociali del Comune di Tiana coordinano e dispongono l'inserimento in Comunità alloggio di tutte le persone anziane che ne facciano richiesta, siano esse residenti o meno nel comune di Tiana.
Si tratta di un contributo per il sostegno all'accesso delle abitazioni in locazione, concesso con la finalità di sostenere il pagamento totale e/o parziale dei canoni di locazione, sostenuti dalle famiglie in condizioni di disagio economico.
Il Comune di Tiana prevede dei contributi per gli emigrati sardi che ritornano definitivamente in Sardegna.
Si tratta di un contributo economico annuale per i nuclei familiari numerosi, al fine di offrire loro un supporto economico che possa migliorare la qualità della vita.
Si tratta di una riduzione della spesa sull'energia elettrica per uso domestico per chi si trovi in condizioni di disagio economico o per chi abbia nel proprio nucleo familiare persone in gravi di condizioni di salute.
Il Comune offre ai Cittadini un aiuto nelle attività della vita quotidiana, nel governo della casa, nella cura della persona e nell'accompagnamento fuori casa per favorire la vita di relazione.
L'assegno di maternità è un sostegno economico che viene offerto ai neogenitori in base al reddito e ai componenti il nucleo familiare.
Il Comune di Tiana offre un sostegno economico, ripartito in 13 mesi, alle famiglie che hanno a carico 3 (o più) figli minorenni. Il suo importo massimo è stabilito annualmente.