Richiedere la tessera elettorale

Servizio attivo

La tessera elettorale personale a carattere permanente, istituita con la legge 30 aprile 1999, n. 120, ha sostituito il ''vecchio'' certificato elettorale ed è valida per 18 consultazioni.

A chi è rivolto

La tessera elettorale può essere consegnata solo all'intestatario o ad un suo familiare convivente purchè munito di delega scritta in carta semplice accompagnata dall'originale del documento dell'intestatario delegante.

Descrizione

La tessera elettorale personale a carattere permanente, istituita con la legge 30 aprile 1999, n. 120, ha sostituito il ''vecchio'' certificato elettorale ed è valida per 18 consultazioni. Gli elettori di Roma Capitale hanno ricevuto la tessera, per la prima volta, in occasione delle consultazioni elettorali dell'anno 2001.
E' necessaria per essere ammessi a votare, presso la sezione elettorale di appartenenza, esibendola insieme a un documento di riconoscimento.

Come fare

Gli elettori possono richiedere una nuova tessera elettorale, previa esibizione della vecchia tessera con gli spazi esauriti.

  • Nel caso di variazione del locale di votazione e/o della sezione elettorale: sarà l'Ufficio Elettorale a curare gli aggiornamenti della tessera trasmettendo per posta un tagliando adesivo con le variazioni da applicare nell'apposito spazio.
  • Qualora l'elettore trasferisca la residenza: da un Comune ad un altro, sarà il Comune di nuova iscrizione nelle liste elettorali a consegnare al titolare una nuova tessera, previo ritiro di quella rilasciata dal Comune della precedente residenza.
  • Nel caso di smarrimento: l'elettore potrà richiedere un duplicato, previa autocertificazione, senza necessità di denuncia all'Autorità competente.
  • Nel caso di deterioramento della tessera: L'elettore potrà richiedere un dublicato previa riconsegna della tessera deteriorata
  • Nel caso di cambio di abitazione: l'elettore riceverà un tagliando di aggiornamento da applicare sulla tessera.
  • Maggiore età: i cittadini italiani residenti nel territorio di Roma Capitale, al compimento del 18° anno di età vengono automaticamente iscritti nelle liste elettorali di Roma Capitale; l'Ufficio Elettorale provvede alla spedizione della tessera direttamente presso la loro abitazione.
    Se l'elettore non riceve la tessera presso il suo domicilio può recarsi all'Ufficio Elettorale e ritirarla presentando un documento di riconoscimento.
  • Gli elettori residenti all'estero: ritirano la tessera presso il comune di iscrizione elettorale in occasione della prima consultazione utile.

Cosa serve

In caso di esaurimento degli spazi per la certificazione del voto, per richiedere la nuova tessera elettorale è necessario presentare la vecchia tessera con gli spazi esauriti.

Cosa si ottiene

La tessera elettorale.

Tempi e scadenze

Il rilascio della nuova tessera è immediato.

Costi

Gratuita.

Accedi al servizio

Puoi accedere a questo servizio contattando o recandoti presso l'ufficio competente.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Ufficio Servizi Demografici

Vico IV Nazionale, 1, 08020 Tiana NU, Italia

Telefono: 78469089
Fax: 078469200
Email: aagg@comune.tiana.nu.it
PEC: protocollo@pec.comune.tiana.nu.it
Argomenti:

Pagina aggiornata il 06/05/2024