Richiedere il rilascio/rinnovo del contrassegno disabili

Servizio attivo

Il contrassegno disabili europeo è un tagliando riportante il simbolo grafico della disabilità, è strettamente personale e non cedibile e non è vincolato ad uno specifico veicolo.

A chi è rivolto

Cittadini con comprovata disabilità.

Descrizione

Il contrassegno disabili europeo è un tagliando riportante il simbolo grafico della disabilità, è strettamente personale e non cedibile, non è vincolato ad uno specifico veicolo e consente alle persone, con problemi di deambulazione ed ai non vedenti, di usufruire di agevolazione nella circolazione e nella sosta dei veicoli posti al loro servizio.Si tratta di una speciale autorizzazione che, previo accertamento medico, viene rilasciata a prescindere dalla titolarità di patente di guida o della proprietà di un automezzo, ed è valido e utilizzabile in tutta Europa. Il contrassegno disabili deve essere esposto in modo visibile nella parte anteriore del veicolo solo quando la persona disabile è a bordo.

Come fare

Presentare apposita domanda compilata presso l'Ufficio Polizia Municipale.

Cosa serve

Per richiedere il rilascio del contrassegno per auto si deve ottenere la certificazione medica attestante la ridotta capacità di deambulazione o la cecità. Per le presone con invalidità temporanea in conseguenza di infortunio o per altre cause patologiche, il contrassegno può essere rilasciato, con le stesse modalità, per una durata inferiore ai cinque anni.in tal caso, la relativa certificazione medica deve specificare il presumibile periodo di durata dell'invalidità.

Per il rinnovo del contrassegno disabili è necessario allegare alla domanda il certificato orginale del medico curante che conferma il presistere delle condizioni sanitarie che hanno determinato il rilascio del contrassegno - oppure certificato INPS Commissione Medica Superiore, disabile permanente con esonero da future visite di revisione, con invalidità 100% e accompagnamento - oppure certificato Commissione Prima Istanza con invalità 100% e accompagnamento - oppure certificato originale rilasciato dall'Ufficio Medico Legale dell'Azienda USL, attestante il persistere della capacità di deambulazione sensibilmente ridotta.

Cosa si ottiene

Il rilascio del contrassegno disabili.

Tempi e scadenze

Il contrassegno ha la durata massima di cinque anni, anche se la disabilità è permanente o a tempo determinato per invalidità temporanea del richiedente. Alla scadenza può essere rinnovato.

Costi

Non previsti.

Accedi al servizio

Puoi accedere a questo servizio contattando o recandoti presso l'ufficio competente.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Documenti

Contatti

Ufficio Polizia Municipale

Vico IV Nazionale, 1, 08020 Tiana NU, Italia

Telefono: 078469089
Fax: 078469200
Email: vigilanza@comune.tiana.nu.it
PEC: vigilanza@pec.comune.tiana.nu.it

Pagina aggiornata il 06/05/2024