Cambio di Residenza
-A partire dal 1° Gennaio 2012 (ai sensi della Legge 12 novembre 2011 n. 183) le pubbliche amministrazioni (Comuni, INPS, Agenzia Entrate, scuole, ecc..) e i privati gestori di pubblici servizi (acqua, gas, luce, ecc.) non possono più richiedere nè accettare certificazioni relative a stati, qualità personali e fatti rilasciate da altre pubbliche amministrazioni.
Tali Enti, infatti, devono acquisire d'ufficio i dati e le informazioni di interesse.
Pertanto tutti i certificati verranno rilasciati con la seguente indicazione: ''Il presente certificato non può essere prodotto agli organi della pubblica amministrazione o ai privati gestori di pubblici servizi''.
Il certificato di residenza attesta la dimora abituale di una persona o di una famiglia presso un determinato indirizzo.
Requisiti
Essere residenti nel Comune di Tiana.
Alle persone emigrate o cancellate viene rilasciato il certificato di residenza storico, alla data della emigrazione o della cancellazione.
Cittadini stranieri
Per i cittadini stranieri è necessaria l'esibizione del permesso di soggiorno. Se il permesso di soggiorno è scaduto è necessario presentarlo insieme alla ricevuta di rinnovo. Senza questi documenti non si può ottenere quanto richiesto.
Validità
Il certificato di residenza è valido sei mesi.
Può avere valore anche successivamente, se l'utente dichiara in calce al certificato che le informazioni in esso contenute non hanno subito modifiche.
Requisiti
-Costi
-Incaricato
DEIANA MARIA ROSANNATempi complessivi
- IMMEDIATODocumenti allegati
Titolo | Formato | Peso |
---|---|---|
INFORMAZIONI GENERALI | ![]() |
36 kb |
MODULISTICA - Dichiarazione di Residenza | ![]() |
277 kb |
Modulistica - Dichiarazione trasferimento residenza all'estero | ![]() |
171 kb |
A chi rivolgersi
Ufficio/Organo: | Servizi Demografici |
---|---|
Indirizzo: | Vico IV Nazionale 1, 08020 Tiana (NU) |
Telefono: | 078469089 |
Fax: | 078469200 |
Email: | aagg@comune.tiana.nu.it |
Email certificata: | protocollo@pec.comune.tiana.nu.it |
Scheda ufficio: | Vai all'ufficio |
Strumenti di utilità
Attenzione! Per la consultazione della modulistica, degli allegati e dei documenti firmati digitalmente, è necessario avere installati, sul proprio computer, gli appositi programmi o Readers. Per scaricarli gratuitamente è possibile portarsi alla pagina Programmi utili del portale e seguire le istruzioni.