Vai a sottomenu e altri contenuti

Autunno in Barbagia 2012: Tiana 16/1718 novembre - Gualchiere, mulini e antichi sapori d’autunno

Data evento: 09/11/2012 Luogo: Tiana Categoria: Manifestazioni culturali

Tiana, a 600 m. (s.l.m.), immersa in una ampia vallata a ''y'' coperta di lecci e quercie secolari solcata da corsi d'acqua. Visitatori del ''gran tour'' dell'800 la definirono come luogo di delizie, un paradiso terrestre, il giardino islamico del corano. Venite a visitarci: Sorgenti incontaminate; profumi inebrianti, vivande invitanti e vini superbi; bella e comoda, la strada statale 128 la percorre tutta; altrettanto belle le diramazioni con panorama sulle colorite falde dei nostri tetti e camignoli fumanti. Amate l'archeologia? Facilmente raggiungibili i ''Forredos de Mancosu'', le notissime domus de janas scavate nella roccia. Preferite l'archeologia industriale? Ecco l'unica gualchiera, originale, ancora funzionante in Europa! Il bel mulino, vero, incluso. Ne ammirerete, con le guide sul posto, i meccanismi, ne udrete i ritmici battiti, ne valuterete potenza ed efficienza a un tempo e i loro… motori idraulici… perenni e funzionanti… gratuitamente! Quanto al resto le sorprese, di solito, non le riveliamo; le scoprirete da voi!

PROGRAMMA DELLA MANIFESTAZIONE

VENERDÌ 16 NOVEMBRE 2012

Ore 17.30 - Apertura Cortes, laboratori e mostre.

''In s'apposentu de sa Biblioteca''
Il Comitato locale per la tutela e la valorizzazione delle biodiversità.
Tiana: una ''montagna'' di Biodiversità saperi e sapori a portata di mano… dalla terra al gusto.

''In sa ‘omo de tia Tomasina''
a cura di Giovanni Maria Cannas: armi antiche artistiche e rare in esposizione

''In su corzu ‘e Prunischeddu'':
motocicli d'epoca e altri attrezzi dell'arte contadina in esposizione.
A cura di Francesco T. Zedda.

''In su Magasìnu de ''Su Piku''
a cura dell'Azienda vitivinicola Marcello/Deligios e Istituto A. Volta

Nuoro: La cantina del vino, dalla follatura al rimontaggio… una proposta per la micro vinificazione di qualità.
Vecchie conoscenze e nuove tecnologie a confronto.

SABATO 17 NOVEMBRE 2012

Ore 9.00 - Apertura Cortes, laboratori e mostre.

Dalle 10.00 alle 16.00 - Rappresentazioni attività creative:
Sistema museale all'aperto ''Le vie dell'acqua'' lungo il Rìo Torrei - località Gusabu.

''In sa crachera de Franzisku Bellu'', la follatura dell'orbace.

''In su mòlinu ‘e Pera Bellu'' e in ''Su mòlinu de Su Monzu'' fasi di macina del grano.
Laboratori didattici: la filiera della lana: la filatura e cardatura, la tintura della lana col metodo tradizionale.

Dalle 10.30 alle 17.00 - Centro storico - Rappresentazioni attività creative.

''Sa ‘omo ‘e su forru' de tìu Pane ‘e Orzu'' a cura delle panificatrici locali. Le fasi della preparazione e cottura ''de su pane fresa e de is pizzuda e' gherda''.

In ''Su Cortzu de Cogotti'' e in ''Su Corzu''
a cura dei casari locali: le fasi della produzione del formaggio tipico
Centro informazioni - Sistema museale all'aperto ''Le vie dell'acqua''
Dalla pecora all'orbace… il tradizionale ciclo di produzione dell'orbace e il suo utilizzo…

''In s'apposentu de sa biblioteca''
Il Comitato per la tutela e la valorizzazione delle biodiversità:
Tiana, una ''montagna'' di Biodiversità saperi e sapori a portata di mano… dalla terra al gusto.

Itinerario dell'arte e della storia, lungo le vie e le cortes all'interno del centro storico, alla riscoperta degli antichi mestieri: su ferreri, su maist'e linna, su maist'e pannu, su zillerarzu, su carzolaiu, su cracherarzu.

Dalle ore 16.30 - Esibizione, lungo il percorso delle Cortes, laboratori e delle mostre, del Coro Polifonico Sant'Elena e fisarmonicisti locali.

DOMENICA 18 NOVEMBRE 2012

Ore 9.00 - Apertura Cortes, laboratori e mostre.

Dalle ore 10.00 alle 15.00 - Centro storico - 3a Edizione ''Il Percorso del Gusto'' per la valorizzazione dei prodotti locali. Appuntamento gastronomico ''Piatti a filiera corta'' all'interno delle cortes tra gli scenari del passato e i sapori del presente le tradizioni culinarie da riscoprire… pietanze tipiche preparate, elaborate e cucinate da encomiabili chef.

Dalle ore 10.00 - Nelle cortes e vie del centro storico… Musiche tradizionali emesse in piena armonia dagli arcaici e moderni strumenti: Roberto e Dante Tangianu con Ignazio Spanu, alle launeddas; Peppino.
Bande all'organetto e la fisarmonica; Stefano Deriu alle percussioni e le danze di coppie di ballerini di vari paesi in costume tipico.

Sabato 17 e Domenica 18 - dalle 09.30 - 16.30

Sarà attivo il servizio navetta con guida per il trasferimento presso Sistema museale all'aperto ''Le vie dell'acqua'' per la visita degli opifici ''Sa Crachera'' e ''Su mòlinu de su Monzu'' lungo il corso del Rìo Torrei - località Gusabu: con partenza e ritorno innanzi al Centro Informazione Turistico in Via Nazionale.

Da visitare

• Rìo Torrei, località Gusagu - Sistema museale all'aperto
  • Is forredos de mancosu (Domus de Janas) località Mancosu
  • Chiesa San Leone Magno, località Santu Leo