Vai a sottomenu e altri contenuti

Autunno in Barbagia 2011: Tiana 18/19/20 novembre - Tra colori, gualchiere e antichi mulini

Data evento: 10/11/2011 Luogo: Tiana Categoria: Manifestazioni culturali

PROGRAMMA DELLA MANIFESTAZIONE

VENERDI' 18 NOVEMBRE 2011

Ore 16.30 - Piazza Medie: Inaugurazione Mostre e apertura cortes, dòmos e magasinos (degustazione dei prodotti tipici ed esposizione dell'artigianato locale).

Su Magasinu de Su Piku: ''I Pani Tradizionali della Barbagia'', in collaborazione con l'Agenzia Regionale Laore a cura di Gerardo Piras.

''In sa 'omo de tìa Tomasina'': Mostra fotografica ed esposizione arnesi da lavoro - La filiera della lana.

Mostra dei libri del pane ''metti un libro a tavola'', a cura dell'Amm.ne com.le e in collaborazione con la Biblioteca Satta di Nuoro.

In su cortzu 'e Pruniskèddu: Esposizione di motocicli d'epoca - a cura di Zedda Francesco Teodoro.

In sa 'omo de Dario Devigus: Mostra di pittura - a cura di Dario Devigus.

SABATO 19 E DOMENICA 20 NOVEMBRE 2011

Ore 9.00 - Apertura delle cortes, dòmos e magasinos (degustazione dei prodotti tipici ed esposizione dell'artigianato locale).

Ore 10.00 - Piazza Sant'Elena: convegno: ''Tiana scrigno di tesori agroalimentari e di biodiversità'', a cura dell'Amm.ne Com.le e dell'Agenzia regionale LAORE

Dalle 10.00 alle 16.00 - Rìo Torrei, località Gusabu - Sistema museale all'aperto ''Le vie dell'acqua''.

Rappresentazioni attive della memoria storica:

• ''Sa Crachera''- Dimostrazione sulle tecniche di follatura e lavorazione dell'orbace;
  • ''Su mòlinu 'e Pera Bellu'' - Le vie del mugnaio - dimostrazione dell'arte e tecnica della macina del grano;
  • Orto botanico - percorso botanico con guida alla scoperta delle piante a interesse tintorio, conciario e alimentare;
  • ''Su molinu de su Monzu'' - Cibo e Tradizione: dimostrazione dell'arte e tecnica della macina del grano.

Dalle 10.30 alle 17.00 - Centro storico: Rappresentazioni Attività Produttive:

• Sa 'omo 'e su forru de Salvatore Marcello: L'Arte della Panificazione: preparazione e cottura nel forno a legna dei pani tradizionali.
    Ore 10.30 e in replica ore 11.30 (Riservato ai ragazzi delle scuole).
    Ore 15.30 e in replica alle ore 16,30 (Aperto a tutti)
  • Laboratorio di educazione al gusto: I Pani Tradizionali della Barbagia, degustazione guidata del pane attraverso l'analisi sensoriale dei 5 sensi. A cura di Gerardo Piras, esperto Agenzia Regionale Laore.
  • ''Sa 'omo 'e su forru de tìu Pane 'e Orzu'': Preparazione e cottura ''de su pane fresa e de is pizzuda e' gherda'';
  • ''Su Cortzu de Cogotti'' - dimostrazione della lavorazione del Fiore Sardo (a cura dei pastori casari F.lli Carta);
  • ''In su Corzu'' - dimostrazione della lavorazione del Fiore Sardo (a cura dei pastori casari F.lli Lai);
  • ''In sa 'omo de tìa Tomasina'' - Dimostrazione sulla filiera della lana e sulla lavorazione dell'orbace;

Ore 10,30 e 14,30 - Lana tinta con erbe e fiori: dimostrazione dell'arte e della tecnica di tintura della lana con erbe e piante naturali.

Dalle 10.00 alle 20.00 - Lungo le vie del centro storico, animazione con canti e musiche tradizionali: Coro polifonico Sant'Elena Tiana, Coro Polifonico di Siniscola e Fisarmonicisti e Gruppi Folk.

DOMENICA 20 NOVEMBRE 2011

Dalle ore 10.00 / 17.00 - Piazza Sant'Elena:

• Officina del Gusto - saperi della tradizione.
    Staff di professionisti Chefs, si confronteranno nell'elaborazione e presentazione degli eccellenti prodotti tipici dell'agro Tianese nella cucina moderna: (fagioli, patate, formaggio Fiore Sardo, pane ''fresa'', salumi, olio, vini rossi e bianchi, noci, nocciole e castagne ect.), direttore artistico Chef Luigi Pomata;
  • 1° Concorso gastronomico di cucina popolare ''Ricette in Piazza'', riservato alle casalinghe e cuochi non professionisti.

Dalle 10.00 alle 20.00 - Lungo le vie del centro storico - Animazione con canti e musiche tradizionali: Coro polifonico Sant'Elena Tiana, Coro Polifonico di Siniscola e Fisarmonicisti e Gruppi Folk.

Dove mangiare e dove dormire

• Ristorante - Pizzeria ''Blu Verde Notte'', via Garibaldi - tel. 0784 69165

Punti ristoro (Menu Tipico)

• Tonino Bosca, ''Casa Angela'' - tel. 3803138670
  • Tonino Bosca, ''Casa Olivito'' - tel. 3803138670Tonino Bosca, ''Casa Vittorio Noli'' - tel. 3803138670
  • Silvana Sau ''Salone Parrocchiale'' - tel. 3484150859
  • Murgia Maria Stella ''Sa omo de tìa Maria Lai'' - tel. 3495161429
  • Zedda Francesca, Via Lamarmora - tel. 3460111800
  • Piras Francesca, Vico Sant'Elena tel. 3406924977

RINGRAZIAMENTI

Ringraziamo per la collaborazione: Aspen di Nuoro, Agenzia LAORE Sardegna di Nuoro, Carabinieri di Ovodda Tiana, Compagnia Barracellare Tiana e tutte le associazioni, gli espositori e quanti hanno collaborato per la riuscita della manifestazione.

Assessorato alla Cultura - cell. 3492235976

Programma dell'evento in versione testuale Formato pdf 33 kb
Locandina con orari e programma completo della manifestazione in italiano, inglese e francese Formato pdf 1255 kb

Ufficio/Organo: Sindaco